Ti è mai capitato di avere gli occhi rossi?
Quando l’occhio si presenta arrossato è perché si sono dilatati i vasi sanguigni a livello del bulbo. Non è una condizione altamente preoccupante, ma è meglio tenerla sotto controllo, soprattutto quando si presenta dolore e sangue all’interno dell’occhio.
Tante le cause che conducono a rendere gli occhi rossi
Ti sei mai chiesto perché l’occhio diventa rosso? In verità le cause sono davvero molteplici, infatti possiamo parlare di: permanenza eccessiva in ambienti secchi e pieni di polvere, esposizione prolungata ai raggi UV senza occhiali da sole, stati influenzali, allergie ai pollini, presenza di corpi estranei nell’occhio che provoca irritazione, allergie al pelo di animali. In tutti questi casi il rossore non desta parecchia preoccupazione, è comunque importante farsi visitare da un oculista per scongiurare la presenza di talune patologie: glaucoma, ulcera corneale, congiuntivite, blefarite.
Rivolgiti ad uno specialista
Qualora il rossore persista per 2 o più giorni ed è accompagnato da prurito e problemi di vista, è il caso di allertare il proprio oculista per capirne la causa. È sicuramente importante osservare tanto riposo. Il medico potrà inoltre prescrivere colliri decongestionanti, o farmaci antistaminici, a seconda del fattore scatenante.